P.O.IS. Network

Il piano territoriale “P.O.IS. Network”, che prende il nome dai tre distretti coinvolti (Palazzolo sull’Oglio, Orzinuovi e Iseo), è co-finanziato da Regione Lombardia e raggruppa in una rete progettuale 22 Enti Locali, 12 partner pubblici e privati, 13 associazioni e gruppi giovanili e 4 partner finanziatori, di cui il Comune di Palazzolo sull’Oglio è l’Ente Capofila.
“P.O.IS. Network” si sviluppa attorno all’obiettivo di creare un insieme di opportunità per adolescenti e giovani, sviluppando alcune azioni concrete, in parte, elaborate e condivise in due laboratori di progettazione partecipata. Tali azioni ruotano attorno alla messa in rete di spazi fisici di aggregazione e innovazione, finalizzati ad attività proposte e realizzate da associazioni giovanili: Villa Lanfranchi a Palazzolo sull’Oglio, l’ex sede del giudice di pace a Orzinuovi e il Castello Oldofredi a Iseo. Si tratta di luoghi che ricoprono un ruolo strategico, sia per la collocazione fisica sia per il collegamento con altri spazi, quali veri e propri punti (POIS) di una rete (NETWORK) che punta ad allargarsi a nuovi contatti e collaborazioni. Obiettivo del Piano è attivare un sistema virtuoso, in grado di valorizzare il capitale umano rappresentato dalle giovani generazioni, per produrre reddito e sviluppo locale, un sistema capace di sviluppare competenze, produttività culturale, creativa, professionale, aggregativa e coesiva. In tema di sviluppo di competenze rivestono una loro importanza anche l’attivazione di alcune borse lavoro e la possibilità di usufruire delle postazioni di coworking presso il Palazzolo Digital Hub (PDH).
Le informazioni sulle attività di “P.O.IS. Network” sono veicolate da diversi strumenti di comunicazione: social media, radio web, web tv e da un camper, una sorta di unità mobile culturale in grado di unire alla mobilità tradizionale di un mezzo di trasporto quella innovativa di un messaggio che naviga nella rete virtuale per garantire maggiore impatto e risonanza.
Il senso di “P.O.IS. Network” e del Piano Giovani è dunque quello di “scommettere” sui giovani per sviluppare i nostri territori grazie alle competenze e alla carica innovativa di cui i giovani possono essere portatori.

I comuni che aderiscono al programma:
Palazzolo sull’Oglio (Comune capofila), Adro, Capriolo, Cologne, Erbusco, Pontoglio, Orzinuovi, Barbariga, Borgo San Giacomo, Brandico, Corzano, Dello, Lograto, Longhena, Maclodio, Mairano, Orzivecchi, Pompiano, Quinzano d’Oglio, San Paolo, Villachiara, Iseo.

I partner pubblici:
Istituto Graziano Cossali di Orzinuovi, Istituto Giuseppe Falcone di Palazzolo sull’Oglio, Istituto Cristoforo Marzoli di Palazzolo sull’Oglio.

I partner privati:
Unità pastorale giovanile di Palazzolo sull’Oglio, Cooperativa sociale Comunità Il Nucleo, Cooperativa sociale La Nuvola, Fondazione Galignani, PDH s.r.l., Fondazione Castello di Padernello, Accademia della Musica, Quelli di Erbusco, Consorzio In Rete – Agenzia per il lavoro.


NellaRete

Iscriviti alla Newsletter